Il cane adolescente [Tempo: 2 min 15 sec]

Un argomento importante di cui si parla poco è l’adolescenza del cane: una fase molto particolare che ha inizio tra il quinto e il nono mese della sua vita e si conclude tra i 2 e i 3 anni, in base all’età e alla razza.

In questo periodo così delicato, i cambiamenti sono tanti, in positivo e in negativo e, così, succede che cantiamo vittoria troppo velocemente perché i nostri cuccioli ci sembrano già obbedienti e ben socializzati, dal nulla o dopo aver frequentato una puppy class, interrompendo definitivamente le attività di training e di socializzazione. Può succedere anche di scoraggiarci eccessivamente, se in alcuni giorni il cane si comporta peggio del solito. Bene, con l’autorizzazione di un esperto di cui ho grande stima, il Prof.Ian Dunbar (veterinario, comportamentalista e scrittore di fama mondiale) ho tradotto in italiano per te un suo non recente ma interessantissimo articolo che ti illuminerà su come affrontare al meglio, insieme al tuo fido, questa fase speciale della sua vita. Se ti interessa, puoi trovare la versione integrale del testo in inglese a questo link.

Prima di continuare, se ti interessano i miei articoli puoi iscriverti alla newsletter, mando circa una mail al mese e puoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli.

Ma ora torniamo a noi!

“E’ probabile che tu sia abbastanza esausto per gli sforzi fatti nell’allevare il tuo cucciolo. Sei, comunque, fiducioso e legittimamente fiero del tuo cane ben educato, che si comporta bene, ben socializzato e con una inibizione al morso affidabile. In ogni modo, l’adolescenza è un’età di cambiamenti. Per assicurarti che il tuo cucciolo educato, gentile e amichevole rimanga altrettanto educato, gentile e amichevole in età adulta, dovrai intensificare le attività di socializzazione e di training. Non dare per scontate le sue qualità straordinarie. Cogli sempre l’occasione per lodare il tuo cane quando agisce nel modo corretto e di ricompensarlo ogni volta che si comporta particolarmente bene.

Il tuo quadrupede ha bisogno di incontrare persone nuove con regolarità. In altre parole, dovrà essere portato a spasso almeno una volta al giorno.

Il tuo cucciolo può essere messo in auto e portato a casa di amici non appena lo desideri. Dall’età di 4 mesi in poi vai a fare delle passeggiate con lui regolarmente, almeno una volta al giorno. Diversamente, se il cane è confinato in casa e continua ad incontrare sempre le stesse persone della famiglia, perderà le sue competenze sociali ad una velocità sorprendente e presto diventerà diffidente e timoroso verso gli estranei, specialmente se ragazzini o uomini.

Inoltre, il tuo quadrupede ha bisogno di incontrare cani sconosciuti con regolarità. E’ un dato di fatto che non tutti i cani vanno d’accordo. Comunque, se hai dato al tuo cucciolo molte opportunità di giocare con altri cuccioli e cani e di sviluppare una solida inibizione al morso, è altamente improbabile che ferirà un altro cane mentre si azzuffano. Quando i cani hanno un’inibizione al morso affidabile, la maggior parte delle lotte, non sono nulla di più che discussioni. Continua a fare socializzare il tuo animale con i suoi simili nelle passeggiate e al parco.

Il principale scopo di un allevamento di cani è selezionare un cucciolo amichevole, fiducioso e docile, in modo tale che tu possa tener testa ai comportamenti e alle sfide del training durante l’adolescenza del tuo quadrupede, e che lui sia in grado di far fronte all’immenso sconvolgimento sociale che i cani, specialmente maschi, affrontano in questa fase della loro vita.

E’ più facile approcciare l’adolescenza del cane se è già socializzato e educato. Tuttavia, continuare la socializzazione e l’educazione durante questo periodo può essere complicato se non sai cosa aspettarti e come affrontarlo.

Il comportamento è in continuo cambiamento, qualche volta migliora, altre volte peggiora. Le cose andranno sempre migliorando se continui a lavorare col tuo cane adolescente, ma peggioreranno se non lo fai. Sia il comportamento che il temperamento tenderanno a stabilizzarsi, nel bene o nel male, intorno ai due anni d’età per gli animali di piccola taglia e ai 3 anni per quelli di taglia grande. Ma fino ad allora, se non lo gestisci, ci possono essere dei cambiamenti precipitosi e catastrofici nel temperamento e nel comportamento del tuo cane. Persino quando il tuo quadrupede raggiunge la maturità, devi essere sempre in allerta per l’apparizione di comportamenti o tratti indesiderati, che puoi velocemente stroncare sul nascere prima che diventino abitudini difficili da sciogliere.”