Tutto nasce dalla mia infanzia, con l’arrivo un cucciolo di pochi giorni donatomi da mio padre, poche settimane prima di lasciarci per sempre.
Era il regalo più grande e più bramato che potesse lasciarmi, ma prelevato dalla cucciolata in età precoce (se avessimo aspettato i 60 gg. non lo avrei mai avuto), il mio primo Black aveva grossi problemi.
Da lì decisi che da grande, avrei voluto scoprire i segreti che nessuno sembrava possedere e divulgarli per aiutare i proprietari come me a capire e a vivere serenamente col loro amato cane.
Pochi mesi dopo aver perso il mio primo Black, vissuto 17 anni, per incredibili vicissitudini mi trovo ad occuparmi di un cane, non cercato e con lo stesso nome del primo, in una vita, ormai non più a misura di cane.
Cominciano i primi problemi col mio cocker: abbaia al nulla, tira al guinzaglio, non torna al richiamo ed esibisce comportamenti autolesionistici.
Corro da educatori in zona. “Non ci sono soluzioni”, mi dicono. “Non è possibile”, penso. Inizio un percorso da educatrice cinofila io stessa, per aiutarlo.
Cerco di fare del mio meglio nel poco tempo che mi lascia il lavoro, in un momento di crescita in un ruolo manageriale all’interno di una società milanese.
Nei momenti più difficili, mi chiedo perchè sia arrivato questo piccolo proprio a me che non ho la possibilità, né il tempo di occuparmene. Metto in pratica quanto imparo e perseguo nella mia formazione che non si ferma mai neanche dopo 16 anni.
Titoli, competizioni, risultati, soddisfazioni, esperienze, seminari e un Black che mi mette in discussione, stimola in me un desiderio di trasformazione e si rivela un compagno di vita eccezionale.
In un momento drammatico, in cui i piani della mia vita personale crollano in pochi giorni, sento che tutto succede per un motivo. In quel frangente, ho chiaro davanti a me il motivo per cui sono atterrata su questo pianeta.
La mia missione è quella di aiutare cani e proprietari a vivere serenamente insieme.
Mio padre, prima di lasciarci mi aveva fornito la chiave, dandomi in dono un cane problematico.
Troppe le coincidenze che hanno portato nella mia vita adulta un omonimo di Black ed infine quando la mia vita stava per prendere una direzione, un cambio improvviso ha generato una crisi e dal caos, si sa, tutto rinasce e prende nuova forma.
Così ho rinunciato a una professione, uno status, un’entrata certa e nel giro di un mese ho deciso di seguire la mia pancia migliorare la vita dei cani, in una terra che ho sempre sognato: la Toscana.
Con Black siamo stati Promesse Nazionali di Rally Obedience (disciplina che si basa sull’obbedienza avanzata) nel 2014 e ho aiutato molti proprietari a raggiungere risultati da pluri-Campioni.
Da poco il mio compagno di vita, collega, partner sportivo e maestro ha scelto di fare un’altra avventura la più grande di tutte. Black è partito per un viaggio senza ritorno. Dopo il vuoto assordante che mi ha fatto pensare di mollare tutto, ho pensato che non potevo tradire un così grande progetto di vita. Ora sento che mi ha lasciato un pieno.
Sono piena di tutto l’amore che mi ha donato e che mi ha insegnato a donare a me stessa, della consapevolezza che le anime non ci lasciano mai e di tutti gli insegnamenti che grazie anche a lui, mi permettono di aiutare ancora tantissimi cuccioli, in cui trovo lui.
Ringrazio per questo i miei docenti, i miei cani e tutti i miei allievi a quattro zampe che tanto mi hanno insegnato e tanto mi insegnano ancora.
Dopo il diploma di educatrice cinofila, ho svolto un lungo tirocinio per apprendere nella pratica questa professione pur continuando a partecipare a seminari e corsi formativi di specializzazione. Successivamente mi sono dedicata all’educazione di cuccioli e adulti e, in seguito, di rieducazione di cani con problemi di comportamento nelle aree di Bergamo e Milano.
Dal 2012 opero in Toscana e continuo ad occuparmi a tempo pieno di educazione di cuccioli, educazione base e avanzata di cani adulti, rieducazione di cani con problemi di ansia, fobie, aggressività intra/interspecifica e inserimento di cani provenienti dal canile che arrivano da Lucca, Pisa, Pistoia, Versilia e Firenze. Negli ultimi 16 anni ho avuto l’onore di aiutare migliaia di famiglie italiane a costruire un rapporto felice con il proprio animale domestico, attraverso la risoluzione di piccoli o grandi problemi. Ho maturato una lunga esperienza con migliaia di cani di tutti i tipi, età e razze (meticci compresi) che mi consente oggi di comprendere e di risolvere con una certa rapidità anche situazioni delicate e complesse. L’esperienza e la tecnica affinata negli anni mi hanno dato la soddisfazione di permettere a cani difficili anche recuperati dal canile (su cui nessuno aveva mai scommesso prima) performance di alto livello persino in ambito sportivo, dopo un percorso di rieducazione, consentendo a loro e ai loro proprietari il vero riscatto.
Parallelamente all’educazione/rieducazione, da diversi anni insegnato discipline sportive come la Dog Dancing e la Rally-Obedience, ho allenato, infatti, la squadra di Rally-O più numerosa e che vanta il maggior numero di podi di tutta la Toscana.
A tutto ciò sono arrivata con l’utilizzo di tecniche gentili che si sono evolute negli anni, con la mia esperienza e i miei studi (vedi il mio metodo).
Da diversi anni tengo stage, workshop e seminari sulla relazione uomo-cane, sulla rally-obedience e sull’importanza di una alimentazione corretta per prevenire problemi di salute e comportamentale. Collaboro con scuole pubbliche e private per la diffusione di una sana cultura cinofila, perchè credo che la prevenzione sia la chiave. Collaboro con allevatori illuminati che investono sull’apprendimento emotivo e comportamentale del cucciolo già nelle prime settimane di vita e per coloro che lo desiderano aiuto a sviluppare dei piani alimentari per riproduttori e per cuccioli, senza ricorrere a uso di additivi chimici, nè conservanti.
TITOLI
· Tecnico ESPERTO in DIETETICA e NUTRIZIONE VETERINARIA – Esneca
· Operatore di 1° livello di THETAHEALING – Vianna Stibal
· Tecnico ISTRUTTORE di SCENT GAMES Libertas CONI
· ISTRUTTRICE CINOFILA Csen
· Tecnico ISTRUTTORE di DOG DANCING Csen
· Tecnico ISTRUTTORE di RALLY-OBEDIENCE Csen
· GIUDICE di RALLY-OBEDIENCE Csen
· Tecnico ISTRUTTORE di AGILITY DOG Csen
· EDUCATRICE CINOFILA 3° LIVELLO Libertas CONI
· Tecnico ISTRUTTORE di DOG DANCING Libertas CONI
· Tecnico ISTRUTTORE di AGILITY DOG Libertas CONI
· EDUCATRICE CINOFILA 3° LIVELLO Libertas CONI
· Laurea in Comunicazione Aziendale con valutazione 110 e lode/110 presso Università degli Studi di Bergamo
STAGE E SEMINARI
· Corso educatori cinofili con Carlo Marzoli
· Seminario “The Brave New World of Dog Training Science with a Brain and a Heart” con Phd Roger Abrantes
· Corso Istruttori di Agility Dog con Carlo Marzoli
· Stage di Disc Dog con Matteo Gaddoni
· Seminario “SMAF e Problemi comportamentali del cane” con Phd Roger Abrantes 2gg.
· Corso Istruttori di Dog Dancing con Paola Soccini
· Seminario “Etologia del cane, la biologia del comportamento” con Phd Raymond Coppinger
· Seminario “Cani da assistenza, cani guida, cani da terapia, cani da lavoro di ogni tipo” con Phd Raymond Coppinger e Cristina Muro
· Seminario “Gestire l’aggressività del cane” con Victoria Stilwell
· Stage “Prove Naturali” con Inki Sjösten 3gg.
· Corso Istruttori di Rally-O con Carlo Marzoli e Anna Congiu
· Corso Giudici di Rally-O CSEN con F. Cosentini
· Workshop “Classi di comunicazione” con Michele Minunno
· Stage “Obedience, relazione e gioco” con Maurizio Romanoni 2 gg.
· Seminario “Posizioni e marcature nella comunicazione del cane” con Michele Minunno
· Stage “Clicker Training : Progressive Reinforcement Training” con Emily Larlham 2 gg.
· Seminario di Nosework con S.Dalla Valle 3 gg
· Corso Istruttori 1 liv. Scent Games
· Stage di Tellington Touch per cani con A. Monteleone 2 gg.
· Corso di Thetahealing di primo livello
· Vari corsi di primo soccorso al cane
· Corso di Tecnico Esperto nella Dietetica e nella Nutrizione Animale, riconosciuto a livello europeo
Dal 2016 ad oggi ho studiato in diversi percorsi formativi di crescita personale, poichè ritengo che ciascuno porta nella propria professione, innanzitutto ciò che prima ancora di quello che sa fare.
Temi di studio importanti per me sono la psicologia umana applicata e il coaching, poichè credo che per essere un buon educatore, oltre alla preparazione tecnica, ai titoli e all’esperienza sia importante saper guidare, con strumenti concreti, il proprietario verso un processo di trasformazione di cui beneficerà lui, il cane e la relazione.
Ho sempre avuto cani coi quali ho praticato diverse attività: 2 pastori tedeschi, un meticcio e infine Black, il cocker americano col quale ho iniziato a lavorare quando aveva già 3 anni e mezzo. Dopo aver cambiato più volte il contesto famigliare vivendo spesso solo per ore, ho iniziato con lui un percorso di recupero coadiuvato dalla pratica di svariate discipline sportive a scopo “terapeutico” (rally-o, agility, obedience, dog dancing e avvio al disc dog).
Insieme abbiamo ottenuto dei bei risultati in tutte le discipline e conquistato diversi podi, in specie nella Rally-Obedience dove nel 2012 e nel 2013 ci siamo qualificati (per punteggio raggiunto) per la gara di selezione della nazionale CSEN come campione regionali toscani e nel 2014 siamo arrivati primi nella Finale delle Promesse Italiane 2014 entrando a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Rally-Obedience CSEN.
Black oggi è un cane sereno a dimostrazione che l’amore sostenuto dalla volontà possono rendere magica la relazione con il nostro cane.
Ecco l’elenco di alcune gare a cui ho partecipato con lui:
· 24-07-2011 Gara Campionato Nazionale Master Libertas Triathlon Grandate (CO)
Rally-O L1A: Eccellente– Nuoto: 1° posto– Agility debuttanti: Molto Buono
· 04-09-2011 Gara Campionato Nazionale Libertas Rally-O Vische (TO): L1A Eccellente
· 02-10-2011 Gara Campionato Nazionale Master Libertas Agility Gombito (CR):
Agility debuttanti: Eccellente Netto 2° posto-Jumping: Eccell netto 2° posto– Combinata: 2° posto
· 09-10-2011 Gara Campionato Nazionale Libertas Rally-O Dorzano (BI): L1A Eccellente
· 01-11-2011 Gara Campionato Nazionale Libertas Rally-O Pandino (CR): L2A: Eccellente– L1B: Eccellente
· 20-11-2011 Gara Campionato Nazionale Libertas di Obedience Pandino (CR): Debuttanti Eccellente
· 28-01-2012 Gara Campionato Nazionale ENCI di Agility Montichiari (BS) Jumping debuttanti: Molto Buono, 2° posto
· 29-01-2012 Gara Campionato Nazionale Libertas di Obedience Pandino (BS): Eccellente, 1° posto
· 11-03-2012 Gara Campionato Nazionale Master Libertas di Agility Olginate (LC) Agility Open: Eccellente netto
· 26-08-2012 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Flying Dog di Lucca: GE 200/200 Eccellente, 1°posto
· 13-10-2012 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Enjoy Togehter di Lucca: GE 197/200 Eccellente
· 28-10-2012 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Mydogz di Firenze: GE 192/200 Eccellente
· 11-11-2012 Finale Nazionale di Rally-O CSEN presso Indiana Kayowa di Roma: GE 190 /200 Eccellente
· 25-11-2012 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Flying Dog di Lucca: G1: 194/200 Eccellente, 3°posto
· 08-12-2012 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Enjoy Together di Lucca: G1: 194/200 Eccellente, 1°posto
· 16-12-2012 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Enjoy Together di Lucca: G1: 198/200 Eccellente, 1°posto
· 23-01-2013 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Enjoy Together di Lucca: G2: 196/200 Eccellente, 1°posto
· 10-03-2013 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Il cane amico di Pisa: G2: 195/200 Eccellente, 1°posto
· 14-04-2013 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Il cane amico di Pisa: G2: 197/200 Eccellente, 1°posto
· 12-05-2013 Gara Campionato Nazionale CSEN e di qualifica per selezione internazionali di Rally-O Enjoy Together di Lucca G2: 197/200 Eccellente, 1°posto
· 22-06-2013 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Enjoy Together di Lucca G2: 197/200 Eccellente, 2°posto
· 03-11-2013 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Mydogz di Firenze G3: 193/200 Eccellente, 1°posto
· 19-04-2014 Gara Campionato Nazionale CSEN di Rally-O Luccagility di Lucca G3: 200/200 Eccellente, 1°posto
· 20-07-2014 Finale Promesse Nazionali 2014 a Brescia G3: 194,67/200 Eccellente, 1°posto : TITOLO DI PROMESSA NAZIONALE 2014 e ENTRATA NELLA SQUADRA NAZIONALE DI RALLY-O CSEN