Socializzazione Cuccioli a Lucca

ADDESTRAMENTO CUCCIOLI

Si tratta di un processo che permette al cucciolo di sviluppare competenze sociali che gli consentano di diventare un futuro cane adulto a suo agio con i suoi simili, senza paura o aggressività.

La socializzazione primaria avviene nella cucciolata, con la mamma e i fratellini, mentre quella secondaria, che dovrebbe iniziare dai 2 mesi e non oltre i 5 mesi di età, è a carico del proprietario ed è fondamentale.

Nel cucciolo di cane, la finestra temporale utile alla socializzazione intraspecifica (tra cani), si chiude intorno al quinto mese di vita, dopodichè, le esperienze fatte bene, fatte male e quelle mancanti hanno ormai lasciato per sempre una traccia indelebile nell’imprinting.

Intervistando centinaia di proprietari di cani adulti timorosi o aggressivi con i loro simili, negli ultimi 16 anni, ho individuato gli errori più comuni che avevano portato a questo risultato, di seguito elencati:

  • scegliere l’allevamento sbagliato (vedi la mia guida su come scegliere un cucciolo)
  • credere che il cane possa essere socializzato dopo i 5 mesi di età: la finestra temporale si chiude tra il quarto e il quinto mese in base al cane
  • credere che se oggi sembra tranquillo coi cani, da adulto andrà d’accordo coi simili: la manifestazione nel cane di eventuali errori che puoi fare in buona fede col tuo cucciolo, sarà visibile ai tuoi occhi solo in età adulta, quando ormai però l’imprinting è formato
  • credere che socializzare il proprio cane consista nel fargli incontrare cani a caso al parco, o peggio al guinzaglio, oppure farlo interagire con un cane di famiglia o di amici: spesso esperienze con cani non selezionati possono generare emozioni non idonee a creare il giusto back ground nel cucciolo. Il linguaggio del cane si esprime in 500 etogrammi circa ed è altamente probabile che senza una formazione specifica, tu possa misinterpretare i suoi e gli altri messaggi.
  • scegliere un centro cinofilo o un educatore generalista, ovvero non specializzato in cuccioli: la fascia dell’età evolutiva (2-18 mesi) è la più importante perchè si forma e si fissa la personalità del futuro cane adulto, in maniera definitiva e affidarsi a un professionista sbagliato, può rendere l’errore irreversibile. Il cucciolo infatti ha esigenze, bisogni, comunicazione, linguaggio, sensibilità molto diversi dal cane adulto e affidarsi a un professionista specializzato nell’età evolutiva, ti permette di andare in maniera rapida e mirata ai tuoi obiettivi, senza perdere tempo e soldi. Per esempio, se il tuo bambino avesse un problema al ginocchio, a chi preferiresti affidarti? Al medico di base? O all’ortopedico pediatra?

Cosa otterrai in un mio percorso personalizzato per te
e per il tuo cucciolo

Risultati per il tuo cucciolo

  • si divertirà con altri cani, imparando a modulare la sua comunicazione in base al cane che ha davanti;
  • imparerà ad evitare conflitti e a comunicare in modo assertivo e gentile;
  • aumenterà il repertorio del suo linguaggio canino, per comunicare in modo sempre più efficace;
  • diventerà un adulto socialmente competente;
  • conoscerà dei nuovi amici cani, compatibili con lui, per sviluppare un approccio positivo ai cani.

Risultati che ottieni tu

  • imparerai il suo linguaggio del corpo, per stabilire una comunicazione più profonda con lui;
  • imparerai a creare occasioni di socializzazione sane, anche fuori, perchè apprenderai come distinguere una comunicazione costruttiva da una da evitare;
  • imparerai a leggere i suoi messaggi e le sue emozioni;
  • diventerai consapevole di cosa fare e cosa evitare, quali cani sono adatti a lui e quali non lo sono.

Dove

a Lucca, presso il centro cinofilo

Frequenza

1 volta a settimana

Preventivo

su misura

Durata di ogni corso

su misura

Come iscriversi

I miei corsi non sono aperti a tutti: accolgo solo un numero limitatissimo di cuccioli e proprietari al mese, perchè tengo a seguirvi al meglio.

I corsi possono essere acquistati in seguito a una call di orientamento gratuita, che mi serve per capire se quello che offro è esattamente quello che cerchi.

Puoi candidarti ad una delle 10 call gratuite da 30 minuti, che metto a disposizione ogni mese, compilando il form.