Guinzaglio e museruola: cosa dice la legge? [Tempo: 2 min 50 sec]

Ma i cani vanno portati al guinzaglio? Devono indossare la museruola? Se sì, quali cani e quando?

Cominciamo, dando un’occhiata alla più recente normativa in vigore a livello nazionale. Ecco cosa dice la “Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani. (13A07313) (GU Serie Generale n.209 del 6-9-2013)“:

  • i cani vanno sempre condotti al guinzaglio, che può avere una lunghezza massima di 1,5 mt nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatta eccezione per le aree cani;
  • i proprietari o i detentori, anche temporanei, del cane sono responsabili civilmente e penalmente di danni o lesioni procurate a cose, animali o persone;
  • è obbligatorio portare con sé una museruola, da applicare al cane, in caso di rischio per l’incolumità di persone, cose o animali o su richiesta di un’autorità competente;
  • l’animale va affidato a persone in grado di gestirlo correttamente;
  • chi acquisisce un cane  è responsabile di assumere informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche, nonché sulle norme in vigore;
  • chi detiene il cane si deve assicurare che questo abbia un comportamento adeguato alle esigenze di convivenza con persone e animali, rispetto al contesto in cui vive.

Questa è solo una parte dell’ordinanza completa, attualmente in vigore, che puoi trovare a questo link.

Esistono, poi, dei regolamenti comunali che possono variare da luogo a luogo e che sono, comunque, subordinati alle leggi statali e, dunque, non possono in alcun modo contrastarle.

Cosa vuole dire in concreto questa legge, per chi possiede un cane?

Prima di continuare, se ti interessano i miei articoli puoi iscriverti alla newsletter, mando circa una mail al mese e puoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli.

Ma ora torniamo a noi!

  1. Innanzitutto, non viene fatta una distinzione tra razze e taglie dei cani: le stesse regole valgono per ciascun quadrupede, a meno che quel particolare soggetto non sia stato segnalato dall’ASL come cane mordace e, dunque, in questo caso, avrebbe l’obbligo di girare con la museruola.
  2. I cani non sono obbligati a indossare la museruola, ma è necessario portarla con sé, perché un’autorità competente potrebbe farne richiesta in uno specifico momento, per ragioni di tutela pubblica.
  3. Ogni proprietario, o detentore momentaneo del cane, è responsabile civilmente e penalmente dei danni che il cane può portare a persone, cose o altri animali. Pertanto, è consigliabile assicurare qualsiasi cane per evitare di dover pagare, per esempio, il passante che inavvertitamente inciampa nel guinzaglio. Dall’altra parte, se non siamo sicuri di come possa reagire il nostro cane in una determinata situazione, sarebbe meglio evitarla e, se non è possibile, sarebbe opportuno fargli indossare la museruola, per scongiurare il rischio di danni a persone o ad altri animali.
  4. Nelle aree urbane, il cane può essere lasciato libero solo in area cani, ricordandosi sempre che abbiamo responsabilità sul benessere, sul controllo e la detenzione dell’animale… Dunque, l’area cani non è un luogo dove parcheggio il mio fido o, peggio, dove introduco il cane senza assicurarmi che in quel momento ci siano dei soggetti bipedi o quadrupedi a lui compatibili. E’ poi importante conoscere le regole di interazione tra cani, rispettare le giuste distanze, tenere le giuste posture, evitare situazioni di stress per il nostro fido o per gli altri, evitare competizioni su palline, premietti o sul proprietario stesso. Tutte queste regole, che sono importanti per evitare conflitti tra i nostri amici quadrupedi, in un’area cani diventano fondamentali, vista la vicinanza a cui sono “costretti” gli animali.

Personalmente, privilegio, per il mio cane, luoghi aperti in campagna, nei boschi o in montagna, sia perché sono fonte di interessanti stimoli olfattivi, sia per la tranquillità che procura a entrambi una passeggiata nella natura, magari senza guinzaglio e sicuramente, nel caso di un cane ben socializzato con persone e animali, senza museruola. Ciononostante, è bene abituare il cane a tutte le situazioni, in maniera da poterle affrontare con disinvoltura, non si sa mai che abbiate bisogno di prendere un mezzo e il vostro cane abbia bisogno di indossare una museruola.

Spero che questo articolo sia stato utile a chiarire almeno alcuni dei tuoi dubbi.