Ho ideato il metodo Magic Black Dogs, dopo aver studiato per 16 anni e mi sono basata, nello sviluppare i miei corsi, sull’esperienza pratica accumulata nell’addestrare oltre 2500 cani diversi.
I miei studi hanno riguardato non solo l’etologia e la psicologia del cane, ma anche l’applicazione di metodi olistici, l’alimentazione, oltre alla piscologia del proprietario.
In essenza, i pilastri del mio metodo sono tre:
1- CONOSCERE il Proprio Cane
Comprendere come funziona esattamente la mente di un cane, quali sono le sue motivazioni di razza, i suoi comportamenti innati, il suo linguaggio e le sue emozioni, il tipo di nutrizione ideale, permette di essere già a metà strada. In fondo, ogni relazione che funzioni si basa sulla reale e reciproca conoscenza.
2- EDUCARE con DOLCEZZA (addestramento gentile)
L’addestramento gentile consiste nell’insegnare al tuo cane dei comportamenti da esibire su richiesta, grazie al rinforzo positivo (premietti, giochi, carezze). Non è prevista nessuna forma di coercizione (collari a strozzo, colpi sul cane, urla, strattoni), mai, perché queste porrebbero le basi di un rapporto basato sulla mancanza di fiducia e sul timore. Con l’addestramento gentile, si evita di creare effetti collaterali imprevedibili.
3 – ADDESTRARE il Cane e il Proprietario
Nel mio metodo il ruolo del proprietario è centrale perché rimane sempre il punto di riferimento per il suo cane. Dunque, affinché i due costruiscano una relazione solida è bene che il proprietario diventi lui stesso il trainer del suo cane attraverso:
Inoltre ci sono due elementi chiave che mi distinguono da qualsiasi altro educatore/addestratore:
Molti proprietari di cani, sono delusi dai corsi di addestramento e pensano che non servano a nulla, perchè non hanno ottenuto risultati.
Purtroppo, non è colpa loro. Ci sono dei metodi che non sono efficaci.
Vediamo nel dettaglio i pro e i contro.
I metodi in uso attualmente sono tre e hanno queste specifiche caratteristiche.
COSA E’ IL METODO MAGIC BLACK DOGS?
E’ una evoluzione del metodo gentile puro: rispetto a questo, dò un maggiore spazio all’analisi delle emozioni del cane e ai suoi istinti tipici di razza, finalizzata a un più efficace risultato in termini educativi.
La novità dell’ approccio è che il cane non viene identificato con un suo sintomo, ma è considerato in una visione olistica nelle dimensioni fisica, mentale, emotiva ed energetica. Questo approccio integrato permette di agire in modo profondo sul benessere del cane, su più piani e modificare comportamenti alla radice, senza sviluppare conflitti..
Inoltre, nel mio metodo aggiungo una componente assente sia nel metodo gentile puro, sia negli altri: la fase di coaching del proprietario. Lo motivo e lo guido verso il cambiamento di un’impostazione mentale più funzionale alla creazione di un rapporto armonioso e complice col proprio cane.
Istruisco i proprietari ad essere più consapevoli delle proprie emozioni, convinzioni e comportamenti rispetto al cane e che hanno un impatto incredibile sul comportamento e la formazione della personalità del cucciolo.
Il metodo Magic Black Dogs è il primo in Italia a offrire anche l’ausilio di un videocorso con tutte le lezioni che si svolgono dal vivo, in modo da ridurre il tempo necessario delle lezioni e raggiungere risultati ancora più soddisfacenti.