fbpx

Enter your keyword

Il mio metodo

IL MIO METODO

ilmiometodo

 

 

 

 

 

Ho ideato il metodo Magic Black Dogs, dopo aver studiato per circa 15 anni e mi sono basata, nello sviluppare i miei corsi, sull’esperienza pratica accumulata nell’addestrare oltre 2000 cani diversi.

I miei studi hanno riguardato non solo l’etologia e la psicologia del cane, ma anche l’applicazione di metodi olistici, l’alimentazione, oltre alla piscologia del proprietario.

 

In essenza, i pilastri del mio metodo sono tre:

 

1- CONOSCERE il Proprio Cane

Comprendere come funziona esattamente la mente di un cane, quali sono le sue motivazioni di razza, i suoi comportamenti innati, il suo linguaggio e le sue emozioni, il tipo di nutrizione ideale, permette di essere già a metà strada. In fondo, ogni relazione che funzioni si basa sulla reale e reciproca conoscenza. 

 

2- EDUCARE con DOLCEZZA (addestramento gentile)

L’addestramento gentile consiste nell’insegnare al tuo cane dei comportamenti da esibire su richiesta, grazie al rinforzo positivo (premietti, giochi, carezze). Non è prevista nessuna forma di coercizione (collari a strozzo, colpi sul cane, urla, strattoni), mai, perché queste porrebbero le basi di un rapporto basato sulla mancanza di fiducia e sul timore. Con l’addestramento gentile, si evita di creare effetti collaterali imprevedibili.

 

3 – ADDESTRARE il Cane e il Proprietario

Nel mio metodo il ruolo del proprietario è centrale perché rimane sempre il punto di riferimento per il suo cane. Dunque, affinché i due costruiscano una relazione solida è bene che il proprietario diventi lui stesso il trainer del suo cane attraverso:

 

  • una scaletta di esercizi da svolgere;
  • un cambio di prospettiva e di impostazione mentale, che gli permetta di raggiungere  risultati più soddisfacenti;
  • una forte motivazione;
  • una maggiore consapevolezza dei suoi messaggi al cane, attraverso il linguaggio del corpo, il tono di voce e la postura.

 

Inoltre ci sono due elementi chiave che mi distinguono dagli addestratori:

 

  1. Metodo Specifico per i Cuccioli:
    a differenza di tanti metodi generalisti, il mio è stato studiato appositamente per cuccioli e i loro proprietari, che hanno esigenze e caratteristiche specifiche e diverse da tutte le altre. Inoltre, l’età del cucciolo da sola è più importante dei successivi 10/15 anni di vita del cane, perché è in questa fase che si formano l’imprinting e la sua personalità, che lo accompagneranno per sempre
    <br>
  2. Multicanale:
    le lezioni si svolgono dal vivo in mia presenza, ma a casa hai un supporto 24/24 h, attraverso l’accesso alle video lezioni, per ripassare gli esercizi. Puoi inviarmi domande o video per revisionare i tuoi esercizi durante la settimana. Se scegli invece, per via della distanza di essere seguito in video-conferenza, avrai comunque i supporti delle video lezioni e delle mie revisioni settimanali