Primavera: 6 consigli per le vostre passeggiate [Tempo: 1 min 30 sec]

Quest’anno il clima non è stato molto clemente, diciamolo! Le piogge che hanno scandito i primi mesi dell’anno forse non ci hanno permesso di fare delle passeggiate lunghe come avremmo voluto col nostro migliore amico o, quanto, meno di godercele.

Ma se la primavera tarda ad arrivare, non aspettare che ci siano solo delle belle giornate assolate per uscire col tuo cane; per il tuo migliore amico fare passeggiate al di fuori del suo territorio, anche se avesse a disposizione un giardino immenso, è fondamentale per soddisfare i suoi bisogni mentali e fisici.

Nello scorso articolo abbiamo visto quali possono essere le cause per cui un cane tira al guinzaglio. Bene ora che hai risolto anche questo problema, o almeno sai come affrontarlo, non ci sono più scuse… infila pettorina e guinzaglio al tuo quadrupede e partite per una bella camminata insieme!

Per rendere ancora più sicure e piacevoli le vostre passeggiate  voglio darti 6 suggerimenti.

Prima di continuare, se ti interessano i miei articoli puoi iscriverti alla newsletter, mando circa una mail al mese e puoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli.

Ma ora torniamo a noi!

  1. Scegli preferibilmente dei posti nel verde, non troppo affollati dove puoi lasciarlo anche libero: il cane, come ho scritto in altri articoli, ha bisogno di esplorare, annusare e muoversi in libertà; se non gli hai ancora insegnato il richiamo puoi fissare, intanto, alla pettorina una lunghina di 5-10 mt.
  2. In questo periodo nei campi e non solo, si trovano tanti forasacchi, dunque prediligi luoghi dove non ce ne siano, se ne esistono nella tu zona. Diversamente, ti consiglio di fare indossare al tuo cane un paraorecchie soprattutto se è basso o ha orecchie lunghe, ne fanno di diversi colori e tipi e addirittura è possibile ordinarli su misura, anche via internet. Dopo la passeggiata, fagli un’ispezione accurata delle ascelle, degli spazi interdigitali e delle aree con più pelo, per assicurarti che non abbia raccolto dei forasacchi. Se al ritorno, il tuo animale dovesse leccarsi una zampina, starnutire di frequente o piegare la testa su un lato potrebbe essersene conficcato uno tra le dita, nel naso o in un orecchio: se non riesci a estrarlo immediatamente, corri dal veterinario perché i forasacchi, una volta entrati nel corpo, si muovono piuttosto velocemente.
  3. Porta sempre acqua in abbondanza con te: il cane ha bisogno di idratarsi e rinfrescarsi; trovandosi a pochi cm da terra percepisce il calore che arriva dal basso più di noi.
  4. Se non potete fare a meno di percorrere dei tratti sull’asfalto, appoggia il palmo della tua mano sul pavimento e sappi che se è troppo caldo per te lo è anche per lui, evita quindi di fargli ustionare i cuscinetti delle zampe.
  5. Porta con te dei giochi e dei premietti: la passeggiata è un’ottima occasione per allenarlo a degli esercizi di obbedienza e per farlo giocare.
  6. Attenzione alle temperature in auto: non lasciarlo in macchina da solo neanche per pochi minuti, nell’abitacolo di una vettura le temperature superano di gran lunga quelle esterne e il cane si surriscalda molto velocemente, con la possibilità di conseguenze molto gravi come il coma o la morte.  Al ritorno della vostra passeggiata, prima di rientrare in auto, apri gli sportelli e lascia rinfrescare l’ambiente.

Bene, spero di esserti stata utile con questo articolo. Ti auguro una primavera con tante serene e piacevoli passeggiate col tuo migliore amico!