Nosework

ADDESTRAMENTO SPORTIVO

Per chi

E’ adatto a tutti i cani che abbiano un livello di obbedienza di base, indipendentemente dall’età. In particolare il nosework, si è mostrato particolarmente benefico per cani con problemi di ansia, paura, aggressività.

Un cane addestrato è in grado di trovare 2 granelli di sabbia in una spiaggia lunga 500 metri, larga 50 metri e profonda 50 cm. Questo perché l’olfatto è il suo senso più sviluppato.

Se ti piace stare all’aria aperta e se ti incuriosisce lo straordinario mondo dell’olfatto canino, in maniera divertente tu ed io possiamo insegnare al tuo cane a cercare un guanto che hai perso, a ritrovarti in un bosco se ti perdi, a seguire una pista a trovare una sostanza.

Non solo, con un apposito addestramento il tuo animale domestico può rintracciare qualsiasi cosa: persone, tartufi, oggetti, droghe e molte altre sostanze chimiche.

Le attività olfattive si possono distinguere in:

  1. ricerca persona– il cane viene messo fuori vista mentre il conduttore si nasconde per esempio dietro a un albero, successivamente l’animale, posto a decine di metri di distanza dalla persona, dovrà trovarla affidandosi al proprio olfatto.
  2. ricerca oggetti– il cane può effettuare la ricerca di:
    – un oggetto nominato (del quale è stato insegnato il nome per esempio: “pallina”),
    – un qualsiasi oggetto che è appartenuto al proprietario e che è stato smarrito (anche se il cane non sa di cosa si tratta) al cane viene dato un apposito comando e non ha bisogno di sapere se l’oggetto smarrito era un guanto o un mazzo di chiavi, per esempio.
    – un oggetto mostrato un attimo prima della ricerca e che non è riconosciuto attraverso un nome, semplicemente tramite comando il cane cerca l’ultima cosa che gli è stata fatta annusare
  3. piste olfattive– attraverso l’uso dell’olfatto il cane troverà una persona o un oggetto seguendo le tracce lasciate semplicemente camminando lungo una pista, subito dopo che è stata tracciato o anche dopo alcune ore (invecchiata).
  4. ricerca sostanze– al cane viene insegnato a cercare una particolare sostanza che viene nascosta in un automobile, in una scatola o in una stanza.

Cosa otterrai in un mio percorso personalizzato per te
e per il tuo cane

  • lo aiuterai a ridurre i comportamenti di ansia, paura, aggressività, iperattività;
  • possiederai un nuovo e potente strumento per indirizzare la sua energia verso una pratica sportiva che lo rilasserà e lo appagherà e che potrai praticare all’aperto senza necessità di costosi attrezzi, a differenza dell’agility dog.

Dove

a Lucca, presso il centro cinofilo

Frequenza

1 volta a settimana

Preventivo

su misura

Durata di ogni corso

su misura

Come iscriversi

I miei corsi non sono aperti a tutti: accolgo solo un numero limitatissimo di cuccioli e proprietari al mese, perchè tengo a seguirvi al meglio.

I corsi possono essere acquistati in seguito a una call di orientamento gratuita, che mi serve per capire se quello che offro è esattamente quello che cerchi.

Puoi candidarti ad una delle 10 call gratuite da 30 minuti, che metto a disposizione ogni mese, compilando il form.