Enter your keyword

Nosework

NOSEWORK

Lo sapevi che un cane addestrato è in grado di trovare 2 granelli di sabbia in una spiaggia lunga 500 metri, larga 50 metri e profonda 50 cm?
Non solo, con un apposito addestramento Fido può rintracciare qualsiasi cosa: persone, tartufi, oggetti, droghe e molte altre sostanze chimiche.

Se ti piace stare all’aria aperta e se ti incuriosisce lo straordinario mondo dell’olfatto canino, in maniera divertente tu ed io possiamo insegnare al tuo cane a cercare un guanto che hai perso, a ritrovarti in un bosco se ti perdi, a seguire una pista a trovare una sostanza.

Le attività olfattive si possono distinguere in:

  • 1. ricerca persona– il cane viene messo fuori vista mentre il conduttore si nasconde per esempio dietro a un albero, successivamente l’animale, posto a decine di metri di distanza dalla persona, dovrà trovarla affidandosi al proprio olfatto.
  • 2. ricerca oggetti- il cane può effettuare la ricerca di:
    – un oggetto nominato (del quale è stato insegnato il nome per esempio: “pallina”),
    – un qualsiasi oggetto che è appartenuto al proprietario e che è stato smarrito (anche se il cane non sa di cosa si tratta) al cane viene dato un apposito comando e non ha bisogno di sapere se l’oggetto smarrito era un guanto o un mazzo di chiavi, per esempio.
    – un oggetto mostrato un attimo prima della ricerca e che non è riconosciuto attraverso un nome, semplicemente tramite comando il cane cerca l’ultima cosa che gli è stata fatta annusare
  • 3. piste olfattive– attraverso l’uso dell’olfatto il cane troverà una persona o un oggetto seguendo le tracce lasciate semplicemente camminando lungo una pista, subito dopo che è stata tracciato o anche dopo alcune ore (invecchiata).
  • 4. ricerca sostanze– al cane viene insegnato a cercare una particolare sostanza che viene nascosta in un automobile, in una scatola o in una stanza.

Tutti questi modi di utilizzare il naso sono utilissimi per rilassare il migliore amico dell’uomo: ne traggono vantaggio in special modo quelli iperattivi o ansiosi, ma le attività olfattive sono tra le più appaganti, naturali e divertenti per qualsiasi cane.