Enter your keyword

Il mio metodo

IL MIO METODO

ilmiometodo

Dopo anni di formazione con diversi guru della cinofilia internazionale e altrettanti di esperienza come educatrice professionista in cui ho sperimentato con migliaia di cani metodi e tecniche appresi, ho elaborato un metodo mio che sfrutta i vantaggi che offrono le diverse scuole. Le tecniche che utilizzo sono tutte Gentili: il cane infatti viene rinforzato ogni qualvolta esibisce un comportamento a noi “gradito” e non è prevista nessuna forma di coercizione o di punizione. Il presupposto è che qualsiasi percorso di educazione, ri-educazione o pratica sportiva è imprescindibile dalla costruzione di una sana relazione tra cane e proprietario.
L’educatore quindi fa da facilitatore tra proprietario e cane nella lettura e nell’interpretazione dei reciproci linguaggi al fine di fornire al binomio gli strumenti necessari per comunicare in maniera chiara e soddisfacente, ovvero senza conflitti (es. “il cane non mi ascolta”). Il metodo Gentile funziona se è supportato da tecniche avanzate come quelle che hanno consentito ai cani del Magic Black Dogs di raggiungere sinora sempre risultati rapidi nell’obbedienza ed eccellenti nelle discipline sportive.
Un buon metodo si avvale di tecniche diverse che consentono a cani diversi di raggiungere i medesimi obiettivi. Nei casi più complessi, l’abbinamento di rimedi olistici come i fiori di Bach e il T-touch (tocchi e bendaggi fatti sul cane) unitamente alle tecniche di apprendimento hanno permesso di ottenere risultati molto positivi anche su cani con problemi comportamentali seri.